esteso_so'stare_immagine.jpeg
229

facebook
instagram
whatsapp

Copyright. All Rights reserved by Associazione Bottegart

Cookie Policy  |  Privacy Policy

3874157.jpeg

Percorsi mindfulness e riduzione dello stress

Analisi e trattamento del del disagio per gruppi classe o gruppi di alunni

PREMESSA

OBIETTIVI

  • Migliorare il benessere complessivo dell’alunno attraverso la costruzione attiva della verità su se stesso e i compagni: i protocolli sostengono l’alunno nella consapevolezza di sé e delle proprie abilità/capacità.
  • Aiutare l’alunno ad adottare strategie per non giudicarsi e non colpevolizzarsi se le cose non vanno come il mondo esterno si aspetta da lui.
  • Sostenere l’alunno ad avere un atteggiamento positivo che riguarda l’accettazione di sé e degli altri senza critiche.
  • Sostenere l’alunno nel riconoscimento e nel controllo delle emozioni e nella gestione delle proprie esperienze emotive.
  • Migliorare il coinvolgimento degli alunni in classe sia dal punto di vista curriculare che dal punto di vista comportamentale.
  • Coadiuvare il corpo insegnante nell’individuazione, analisi e trattamento di eventuali situazioni di disagio personale manifeste e non da parte dell’alunno in strettissima collaborazione con il professionista dello sportello di consulenza psicologica, se presente.

Mindfulness significa essere pienamente consapevoli di qualsiasi cosa stia accadendo nel momento presente, senza filtri e in assenza della lente del giudizio;
consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento; coltivare la consapevolezza della connessione tra mente e corpo e vivere nel qui ed ora.
Sebbene la Mindfulness, in quanto pratica, sia storicamente radicata nell’antica tradizione delle discipline meditative orientali, essa rappresenta ormai una pratica universale da cui chiunque può trarre beneficio.
Oggi, infatti, la Mindfulness va oltre le proprie radici spirituali per arrivare alla psicologia e alla gestione dello stress attraverso la ricerca del benessere mentale ed emotivo. Infatti, lo stato di piena coscienza, tratto caratteristico della Mindfulness, è ormai entrato a far parte degli standard occidentali e sta influenzando un’ampia varietà di studi di medicina, neuroscienze, psicologia, educazione.
La pratica semplice e diretta di osservazione, attimo per attimo, del processo di connessione mente-corpo, mediante una consapevolezza calma, concentrata e priva di giudizio conduce all’accoglienza dell’esperienza come un processo di mutamento inarrestabile in cui accettare ogni aspetto, dal piacere al dolore, dalla paura alla gioia, con meno stress e più equilibrio.
Aiutandoci a imparare a riconoscere i nostri schemi di pensiero abituali, la Mindfulness gioca un ruolo significativo nel potenziare il nostro benessere psicofisico.

scarica le locandine dei percorsi

Andrea Zagnoni

ALBO NAZIONALE MINDFULNESS n°1125 - MBSR / MATTER TEACHER TRAINER - +39 3283311041 -

Per maggiori informazioni

Utilizza questo form per contattare direttamente il nostro formatore 

Andrea Zagnoni